La nostra agenzia di infortunistica stradale a Roma si occupa di risarcimento danni estetici in seguito a qualsiasi tipo di incidente stradale.
Il risarcimento per danni estetici rappresenta un punto fondamentale nella richiesta di liquidazione nei confronti dell’assicurazione questo perché, in un procedimento penale, il danno estetico viene considerato un ulteriore aggravante.
Per danno estetico vengono considerati lesioni personali come cicatrici, sfregi o qualunque tipo di danno permanente visibile.
Qualora il danno estetico riguarda il volto il danno viene considerato gravissimo.
Ma cosa si intende per danni estetici a seguito di un incidente stradale?
Nei danni estetici rientrano anche tutte le tipologie di menomazione come ad esempio la zoppia o l’inutilizzo di un arto, quei danni che comportano un'inefficienza che può riscontrarsi sull'attività lavorativa o ricreativa.
Basti pensare ad una modella che della propria figura estetica ne fa mezzo di sostentamento.
Qualora subisse un'alterazione estetica del corpo o del volto a causa di danni riportati a seguito di un incidente stradale, il suo lavoro e conseguentemente il suo reddito, subirebbe una brusca diminuzione portando oltre ad un danno estetico anche un danno patrimoniale.
Per questo motivo giudicare il giusto risarcimento di un danno estetico è complesso e ha bisogno di esperti del settore poiché vanno tenute in considerazione molteplici fattori come ad esempio: il sesso, l’età, le condizioni sociali, e molto altro.
Proprio per questo motivo il risarcimento per danni estetici è difficile e merita un giudizio estremamente individuale da persona a persona .
Sicuramente attraverso le tabelle è possibile farsi un’idea ma, come precedentemente detto, ogni caso è a sé.
La perdita di un padiglione auricolare ad esempio è un danno estetico che viene solitamente considerato di media gravità, laddove una cicatrice lunga circa dieci centimetri sul viso, una paresi facciale postuma ad un trauma nervoso o l'accorciamento di un arto rappresentano un danno estetico d’elevata gravità.
Gli indennizzi, che solitamente le compagnie assicurative tendono a risarcire, sono relazionati alla probabilità di poter ridurre il danno estetico andando ad eseguire operazioni chirurgiche che abbiano esiti positivi, questo perché le assicurazioni che devono risarcire il danno estetico, potranno minimizzare il vero valore dello stetto.
La nostra agenzia di infortunistica stradale a Roma e provincia offre una consulenza gratuita ed è specializzata sul risarcimento danni estetici a seguito di sinistri.