Esistono diversi tipi di risarcimento a seguito di un incidente mortale, tutti ovviamente rivolti agli eredi, i conviventi o a terzi soggetti.
Questa tipologia di risarcimento prevede: i danni morali per i legittimati dovuti alla concreta sofferenza derivata dalla morte del congiunto, i danni patrimoniali come ad esempio le spese funerarie e il mancato apporto economico del defunto nel bilancio familiare, il danno da morte, il risarcimento per l’effettivo danno morale e biologico subito dal defunto che può essere trasmesso agli eredi e il danno da perdita della vita in quanto bene unico ed ineluttabile facente parte di ogni individuo per questo ritenuto danno ristorabile a favore della vittima che, in caso di decesso non potendone godere è tramandabile agli eredi.
Risarcimento danni morali in un incidente stradale mortale
Il danno che di diritto spetta ai parenti prossimi del deceduto a causa di un incidente stradale mortale viene valutato seguendo tabelle pubblicate dai vari tribunali italiani ed è soggetta a variazioni come ad esempio l'età del defunto e la parentela degli eredi.
Stando a dati reperibili dalle tabelle attuali, il risarcimento morale al decesso di un genitore o di un figlio si aggira tra i 200 ed i 300 mila euro. Ovviamente va considerata situazione per situazione potendo personalizzare sempre il risarcimento.
Per i danni biologici e morali che avvengono per diritto d’eredità ottenuta dal defunto in relazione alle sofferenze e ai danni fisici subiti dall’incidente, la legge stabilisce che i superstiti possiedono il diritto al risarcimento ugualmente in caso di morte sul colpo, a patto che il soggetto deceduto abbia subito le conseguenze di quelle che sarebbero state le lesioni.
Per il danno morale invece, il calcolo si basa sulle tabelle delle lesioni macro-permanenti prestabilite, ovvero su tutte quelle lesioni che possiedono un punteggio che oscilla tra 10 e 100 punti.
Risarcimento del danno patrimoniale in caso di incidente mortale
Se a causa di un sinistro stradale avviene il decesso di una persona, il risarcimento del danno riguarda ovviamente i superstiti che possedevano rapporti economici attivi con la persona deceduta, indipendentemente dal fatto che essi siano eredi legittimi.
Il classico esempio per questo tipo di danno è la mancanza improvvisa di denaro utile per il sostentamento famigliare.
Risarcimento danno patrimoniale in caso di incidente mortale
Il danno emergente, o risarcimento per danno patrimoniale, rappresenta tutte quelle spese che i congiunti sono obbligati ad affrontare in caso di un sinistro stradale mortale come ad esempio le relative spese mediche ed ospedaliere sostenute prima del decesso, le spese per il funerale e tutte le spese legate direttamente all'evento della morte.
Se necessiti di una consulenza per un incidente mortale a Roma il nostro staff mette a tua completa disposizione tutte le competenze necessarie affinché tu possa affrontare con professionalità una pratica estremamente delicata e poter ottenere il giusto indennizzo.
Contattaci attraverso il form qui sotto, sarai ricontattato per una consulenza di infortunistica stradale Roma.