Ai fini di poter essere risarciti a seguito di un incidente stradale devono essere stimati quelli che risultano sia i danni fisici che biologici.
Per danni biologici si intende tutti quei tipi di danno di natura psichica e fisica subiti dall'individuo, anche quelli che comportano una limitazione nella sfera sociale, relazionale e lavorativa con un conseguente deficit fisico-psichico.
Per i danni fisici invece viene fatta una stima suddividendo gli stessi in base all’inabilità come: l'inabilità temporanea assoluta, l'inabilità temporanea parziale e invalidità permanente.
L’inabilità temporanea assoluta solitamente sono i giorni che vengono rilasciati direttamente dal pronto soccorso dopo essere stati soccorsi e sono i giorni dove l’individuo non ha la possibilità di effettuare le minime azioni di vita quotidiana.
L’inabilità temporanea parziale rappresenta quel lasso di tempo in cui una persona può occuparsi solo in parte delle azioni che solitamente svolge durante il corso della quotidianità.
L'Invalidità permanente invece è il tipo di infortunio con conseguenza fisica sia lieve che grave e rappresenta un’invalidità quantificata secondo un’unica tabella nazionale fornita dai tribunali di Milano e Roma.
Al fine di poter stimare un’invalidità permanente è necessario che le lesioni postume l’incidente stradale siano considerate irreversibili.
Per poter stimare i danni e richiedere la conseguente liquidazione del danno occorre raggiungere la guarigione clinica con la stabilizzazione delle varie lesioni fisiche accompagnate da una relazione medico-legale conclusiva.
Per poter stimare i danni a seguito di un sinistro stradale, la nostra agenzia di infortunistica stradale a Roma provvederà a mettervi in contatto con un medico-legale interno, che redigerà una relazione sulla base delle lesioni subite al fine di poter richiedere la giusta liquidazione alla compagnia assicurativa.
Risarcimento Incidente offre una consulenza gratuita avendo cura di poter fare una stima precisa dei danni e delle lesioni subite a seguito dell’incidente stradale.
Compila il nostro form per una consulenza gratuita.