Quando siamo vittime di un incidente stradale può capitare, nei giorni successivi l'evento, di poter soffrire di quello che comunemente viene chiamato in psicologia “disturbo da stress post-traumatico”.
Questa tipologia di danno, in sede giuridica, viene ricondotta al danno biologico per questo è importante avvalersi di esperti nel campo dell’infortunistica stradale in grado di riscontrare un danno post-traumatico.
Risarcimento Incidente, la tua agenzia d’infortunistica stradale a Roma, avvalendosi di psicologi e psicoterapeuti con pregressa esperienza, è in grado di offrirti la possibilità di una valutazione di un trauma psicologico a seguito di un sinistro stradale.
Il danno psicologico altro non è che un’alterazione temporanea nella maggior parte dei casi, o permanente, della salute psicologica di un essere umano privo di lesioni fisiche.
La semplice compromissione dell’equilibrio psicologico di un individuo è spesso il risultato di un evento traumatico che viene vissuto in prima persona o al quale ci si è ritrovati per caso ad assistere e che compromette la propria salute psichica.
Nei casi più gravi viene a mancare anche lo svolgimento delle normali attività quotidiane riguardanti tutte le sfere come quella lavorativa, relazione e sociale.
Il team di psicologi della nostra agenzia d'infortunistica stradale a Roma, dopo un’attenta diagnosi, è in grado di rivelare, qualora fosse presente, un disturbo da stress post-traumatico a seguito dell’incidente subito.
Se il vostro incidente stradale è avvenuto in maniera del tutto inattesa potreste aver subito un trauma psicologico che, nei giorni a seguire, potrebbero manifestarsi e riportare gravi conseguenze di cronicizzazione come ad esempio il senso di colpa, ansia e depressione, elementi che interferiscono negativamente nel normale svolgimento di una vita sana e completa.
È decisamente importante porre attenzione all’aspetto psicologico quando si è vittima di un incidente stradale, soprattutto se con conseguenze di danni fisici gravi.
Come valutare un danno psicologico a seguito di un incidente stradale?
Per poter valutare la presenza di un danno psicologico è necessaria l’azione di un professionista esperto e competente come lo psicologo o lo psicoterapeuta.
Risarcimento Incidente, collabora da sempre con psicologi e psicoterapeuti accreditati con l’obiettivo ultimo di stabilire l’entità del danno psicologico da dover richiedere, in sede di richiesta, all’ente assicurativo preposto che provvederà al pagamento dei danni.
Gli psicologi, sulla base delle informazioni che riusciranno a raccogliere, potranno ricostruire la vostra storia antecedente al trauma, paragonandola con lo stato successivo, con lo scopo di poter comprovare come l’incidente sia stato oggetto di causa di un effettivo squilibrio psicologico.
Affidati all’agenzia di infortunistica stradale di Roma: Risarcimento Incidente, valuteremo gratuitamente il tuo danno post-traumatico grazie ai nostri psicologi in sede.
Compila il form e chiedi una consulenza gratuita immediata.